IL PRANZO DELLA DOMENICA
Insieme a Fares ho preparato il cous cous, uno dei piatti più amati in Tunisia.
Lo abbiamo cucinato nella makfoul, una pentola in acciaio specifica per la cottura del cous cous. In Italia si può trovare nei negozi nord-africani, ma è un po’ costosa. Quella che abbiamo utilizzato noi è la pentola che la famiglia di Fares gli ha mandato dopo il suo arrivo in Italia.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, poiché gli ingredienti possono variare a seconda della regione. Noi abbiamo deciso di accompagnare il cous cous con carne di agnello, uova, patate e frutta secca. Abbiamo proposto una versione delicata, per accontentare i gusti di tutte e tutti, ma il vero cous cous tunisino è molto piccante, perché aggiungiamo peperoncino o harissa. A me piace molto anche il cous cous con carne di cammello, che si trova soprattutto nelle regioni meridionali della Tunisia.
Le nostre mamme preparano spesso il cous cous la domenica, quando tutti i membri della famiglia possono riunirsi e godersi un pasto insieme. Il cous cous non si può mangiare da soli, va mangiato obbligatoriamente in compagnia. Appena è cotto, viene posato al centro del tavolo, ognuno ne prende una porzione con il cucchiaio e ci auguriamo صحة و بالشفاء (sahha ou bechfee).
INGREDIENTI:
- Carne di agnello 1kg
- Cous Cous 1 kg
- Uova 8
- Concentrato di pomodoro 1 tubetto
- Patate grandi 8
- Ceci 100 gr
- Cipolle bianche 3
- Uva passa 100 gr
- Frutta secca mista 100 gr
- Olio d’oliva qb
- Peperoncino qb
- Pepe nero qb
- Sale qb
Dosi per: 8 persone
Nota: senza lattosio e senza maiale
È stato molto bello
imparare a fotografare.
Vorrei continuare a farlo,
perché penso sia molto importante
per il mio futuro.
Houssem