IL PIATTO PERFETTO DA MANGIARE INSIEME AGLI AMICI
Quando mi hanno invitata a cucinare una ricetta tradizionale del mio Paese d’origine, non ho dovuto pensarci nemmeno un secondo: la prima e unica scelta è stata il ceviche, un piatto diffuso in tutto il territorio nazionale peruviano a base di pesce crudo marinato con il limone. È il piatto più rappresentativo della cultura gastronomica peruviana ed è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Quando ho realizzato la marinatura per condire i cubetti di pesce, mi sono resa conto che i limoni in Italia non sono gli stessi che si trovano in Perù. A casa mia utilizziamo un tipo di limone più piccolo, di colore verde e molto acido, simile al lime. Ma anche il ceviche preparato con i limoni italiani è altrettanto speciale. Grazie a questa marinatura, il pesce acquisisce un sapore sorprendente.
¡Buen provecho a todos!
INGREDIENTI:
- Pesce bianco tenero (fresco) 1 kg
- Yuca 1
- Limoni 500 gr
- Cipolle rosse 4
- Lattuga 1 cesto
- Mais gigante tostato 500 gr
- Pannocchie di mais bianco 2
- Uovo 1
- Farina bianca qb
- Olio per frittura 1 litro
- Coriandolo 1 rametto
- Sale fino
- Acqua qb
Dosi per: 4 persone
Tempo di marinatura: varia a seconda delle preferenze. Se vi piace il pesce crudo, servitelo all’istante, in alternativa, fatelo riposare alcune ore in frigorifero.
Mentre preparavo questo
piatto pensavo alla mia famiglia.
Così lì ho chiamati per raccontare
che stavo preparando il ceviche per tutti.
Marisol