LA ZUPPA CHE MI RIPORTA SULLE RIVE DEL FIUME GAMBIA
La Super Kanja è una zuppa ricca di sapori a base di pesce. Ho scelto di cucinarvi la versione con il pesce gatto, ma si può utilizzare il tipo di pesce che si preferisce oppure anche i gamberetti.
Questo piatto mi riporta con la mente nei luoghi della mia infanzia: nel mio Paese mangiavo molto pesce e crostacei perché la mia casa non è molto lontana dalle rive del grande fiume Gambia, dove ho sempre amato trascorrere il tempo e nuotare con gli amici.
In Gambia ti insegnano presto a cucinare perché è considerata una forma di rispetto verso le altre persone. Io ho imparato da piccolo quando frequentavo le scuole elementari, avevo circa 7 anni. A quel tempo la mia mamma lavorava al mercato, dove vendeva frutta e verdura. Mentre era al lavoro, mi occupavo di pulire la casa, di cucinare per le mie due sorelline e, quando la mamma rientrava a casa, le facevo sempre trovare la tavola pronta.
Prepararvi una ricetta tradizionale del mio Paese mi ha reso orgoglioso. È stato bello vedere tutti felici con in mano uno dei miei piatti del cuore. Spero che piaccia anche a voi. Enjoy your meal!
INGREDIENTI:
- Ocra 1,5 kg
- Cipollotti 3
- Peperone verde 1
- Peperone rosso 1
- Cipolla dorata 1
- Zenzero a piacere
- Sale qb
- Cipolla piccola 1
- Pomodori verdi amari 5
- Pesce gatto 4
- Uova 3
- Riso bianco 1 kg
- Peperoncino fresco 2
- Mix di spezie africane 2 cucchiaini
- Olio di palma 1/2 tazza
- Farina di carruba 2 cucchiai
- Sale dell’Himalaya qb
- Pepe nero qb
Dosi per: 10 persone
Nota: senza lattosio e senza glutine
In Gambia mangiamo tutti insieme:
è importante sedersi
intorno allo stesso piatto
e condividere questo momento
con la famiglia e gli amici.
Essa